Musica e Diritti Umani
Il progetto musica e diritti umani è stato realizzato dal 2010 al 2013 all’interno del movimento “Musicians for Human Rights” e con il sostegno del MIUR, e si è rivolto ai giovani musicisti delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale, affiancando un programma di formazione su un particolare diritto ad una formazione più strettamente musicale in cui gli alunni si sono confrontati con composizioni di ampio respiro scritte appositamente da Paolo Marzocchi sul tema del diritto prescelto. La particolarità di queste composizioni è che alle orchestre e ai cori di scuola media viene affiancato ogni volta un ensemble di musicisti professionisti di alto livello, che permette ai giovani esecutori di sperimentare a loro volta cosa significhi fare musica da professionisti. I concerti finali si sono svolti in sale prestigiose. Il progetto ha portato alla creazione di un piccolo repertorio di composizioni associate al Diritto all’Acqua, al Diritto alla Salute, al Diritto d’Asilo, al Diritto di Cittadinanza e al Diritto all’Istruzione.
- 2010 – Scuola G. Belli di Roma – il Diritto all’Acqua. Composizione “La meccanica del ruscello”. Concerto finale all’Aula Magna dell’Università di Roma 3. Quintetto d’archi della Human Rights Orchestra, direttore Paolo Marzocchi
- 2011 – Scuola G. Sinopoli di Roma, IIC di Casperia (RT), – il Diritto alla d’Asilo. Composizione “La primavera in cui siamo entrati”. In collaborazione con Archivio Disarmo. Concerto finale alla Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Quintetto d’archi e quintetto d’ottoni della Human Rights Orchestra, direttore Paolo Marzocchi.
- 2011 – Scuola G. Gaudiano di Pesaro – il Diritto all’Acqua, in collaborazione con l’associazione Keita. Composizione “La meccanica del ruscello”. Concerto finale al Teatro Rossini di Pesaro. Quintetto d’archi della Human Rights Orchestra, direttore Stefano Bartolucci.
- 2012 – Scuola Virgilio di Roma, IIC di Casperia (RT), Scuola G. Gaudiano di Pesaro, Scuola D. Alighieri di Pesaro – il Diritto alla Salute. In collaborazione con AFI e AIL e La Scuola in Ospedale”. Composizioni “Il canto della notte” e “Pranvera”. Concerto finale al Teatro Vespasiano di Rieti e Teatro Rossini di Pesaro (Stagione dell’Ente Concerti). Quintetto d’archi e quintetto di fiati della Human Rights Orchestra, direttori Daniele Belardinelli (Rieti) e Simone Baiocchi (Pesaro).
- 2013 – Scuola G. Sinopoli di Roma, Scuola Nardi di Porto San Giorgio. Il Diritto di Cittadinanza, in collaborazione con SPRAR di Porto San Giorgio. Composizione “Hózhó” e “Pranvera”, con quintetto d’archi e quintetto di fiati della Human Rights Orchestra e con la partecipazione di Guido Barbieri e Giusi Nicolini, Sindaco di Lampedusa. Concerto finale al Teatro di Porto San Giorgio, e al Teatro Olimpico di Roma, direttore Alessio Allegrini.